Pan di spagna senza lievito

Pan di spagna senza lievito 2

Ingredienti per 8 persone:

5 uova; 170 gr. di farina 00; 170 gr. di zucchero; 1 pizzico di sale; 1 filo di olio evo.

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero per un 20/25 minuti, fino a che non vedete che le uova diventano spumose e che, alzando le fruste elettriche si possa arrivare a formare dei segni, tipo scrittura.

♥Potete usare anche un robot per montare le uova.

Ora, trasferite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungeteci poco a poco la farina setacciata e mescolate lentamente.

♥Mi raccomando, dico lentamente perché così la farina si amalgama ben al resto degli ingredienti, facendo incorporare aria al suo interno in modo che, il pan di spagna venga soffice soffice;se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungerci un uovo in più o un pò di latte.

Fatto questo, potete infarinare e imburrare una teglia che, nel nostro caso dovrà essere del diametro di 24 cm e trasferirci dentro, il composto che avete preparato.

Infornate a 170°, forno statico e preriscaldato per 40/45 minuti.

Pan di spagna senza lievito

♥Questa, è un’altra di quelle ricette fondamentali della pasticceria (vedi la crema pasticcera sul sito);con questa ricetta potrete realizzare, tutte le torte che vorrete cambiando solo, la farcitura o la decorazione; inoltre avrete la possibilità di preparare in ogni occasione, un dolce di sicuro successo! Il pan di spagna poi è un dolce buonissimo già da sé, quindi se non avete tempo di preparare creme per farcirla, sarete comunque al sicuro servendo un dolce che, difficilmente non piacerà ai vostri ospiti;questo pan di spagna resterà poi morbidissimo per almeno 3 giorni!

♥La cosa importantissima che vorrei sottolineare è che, questa ricetta senza lievito è l’ideale per chi è intollerante ai lieviti e ai suoi derivati!

Gustoso!

3 Pensieri su &Idquo;Pan di spagna senza lievito

  1. Pingback: Torta con fonduta di cioccolato fondente e fragoline di bosco | igustosidilucia

  2. Pingback: Torta con crema al mandarino e scaglie di cioccolato fondente | igustosidilucia

  3. Pingback: Torta di San Valentino | igustosidilucia

Lascia un commento