Pasta Choux

pasta-choux

Ciao Amici, oggi mi sono cimentata con una ricetta non facile, quella della Pasta Choux del maestro Ernst Knam, con la quale realizza dei magnifici Bignè.

Per chi non lo conoscesse, è un maestro pasticcere che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale nel suo campo, quali:Campione Italiano di Cioccolateria nel 2009/2010;Campione del Mondo di Gelateria nel 2012, essendo capitano della squadra italiana e scultore del cioccolato, etc.

Nel 1992 apre la sua storica e famosa ormai pasticceria, l’Antica a Milano che si distingue per la sua originalità nell’usare abbinamenti non comuni degli alimenti e, creando così specialità uniche nel suo genere, per gusto e forme.

♥Con la Pasta Choux oltre ai bignè, nel giorno della festa del papà il 19 marzo si preparano anche le zeppole di San Giuseppe, dolci che si friggono ma che vengono anche cotti al forno come i bignè, farciti con crema pasticcera e con sopra un’amarena sciroppata o ciliegia se, si preferisce.

Ingredienti:

7/8 uova; 110 gr. burro; 150 ml di acqua; 3 gr. di sale; 155 gr. di farina;100 ml. di latte;8 gr. di zucchero.

Preparazione:

Ponete l’acqua, i pezzettini di burro, il sale, lo zucchero e il latte in un pentolino, fate bollire il tutto per pochi secondi e poi aggiungeteci la farina che però dovete, prima setacciare.

Con un mestolo, meglio se di legno mescolate e ponete ancora sul fuoco il pentolino, fino a chè il composto diventi un’unica cosa e si stacchi, dalle pareti del pentolino.

Quando è pronto l’impasto, toglietelo dal fuoco e, fatelo intiepidire mettendolo in una ciotola.

Appena il nostro impasto sarà tiepido, quasi freddo aggiungeteci le uova alla volta in modo da farle amalgamare bene.

♥Mi raccomando, la pasta choux deve risultare tale da non potersi rompere (cioè cremosa non liquida), quando andremo a formare la base dei nostri dolci; inoltre il numero delle uova può variare a seconda di quanto l’impasto ne richieda, per risultare al meglio.

La pasta choux si stende su carta da forno con una sac à poche, munita di bocchetta della forma che occorre a seconda del dolce da preparare, per i bignè occorre la bocchetta a forma tonda, per le zeppole di san giuseppe occorre quella a forma di stella.

Io con questa pasta choux ho creato, delle piccole zeppole di San Giuseppe che ho poi riempito però con della nutella ed infine le ho spolverizzate, con dello zucchero a velo.

Se poi volete farcirle con una buonissima crema pasticcera, date uno sguardo alla mia ricetta.

Gustosa!

Lascia un commento